..:: La storia ::..

L'Associazione nasce nel 1992, quando il Comune di Asola è alla ricerca di qualcuno a cui affidare la sperimentazione del servizio di assistenza.

DA ALLORA SONO PASSATI OLTRE VENT'ANNI!!!

La costituzione del gruppo, nel 1992, ha permesso la nascita, in Asola, di un servizio di teleassistenza, rivolto agli anziani che vivono soli.

La Storia del GVA di Asola, provincia di Mantova, telesoccorso e assistenza anziani Con il sostegno delle Amministrazioni Comunali, il servizio si è, nel tempo, ampliato a molti altri comuni, con un aumento notevole degli utenti.

Durante gli anni l’organizzazione del gruppo si è adattata alle mutate condizioni legislative, servendosi prima degli obiettori di coscienza in servizio civile e trovando poi altre soluzioni e altre risorse.

L’impegno nel sociale dei volontari non è mai mancato, anzi ha trovato nuove sfumature, affrontando con rinnovato entusiasmo le sfide: i bambini e i giovani sono stati una realtà da sensibilizzare e coinvolgere, gli anziani della Casa di Riposo un mondo da conoscere ed apprezzare.

I rapporti con il territorio e le altre associazioni di volontariato sono sempre stati intensi ed arricchenti. L’adesione al CSVM ha permesso di affrontare l’attività con consapevolezze maggiori.

L’ultima iniziativa: il servizio di trasporto assistito per garantire agi anziani e a tutti coloro che ne hanno necessità un servizio in condizioni adeguate, su un mezzo attrezzato, a costi minimi.

Il futuro: raccontarci qui, oggi, è già guardare al futuro. La forza e l’entusiasmo per migliorare e ampliare l’attività vengono dalla gioia di essere stati capaci di metterci al servizio degli altri.

..:: Livio ::..

Livio Livio Piva ha fatto la storia del GVA. Non possiamo non ricordarlo, non potremo mai dimenticarlo.
Livio è stato l’artefice, la guida, l’anima della nostra associazione. Ecco perché riteniamo doveroso intitolare a lui il nostro gruppo. Ma Livio non amava la retorica; lasciamo che sia lui stesso a dirci come si deve vivere il volontariato:

“...ricompensa che a me piace definire emozioni di ritorno: qualche cosa che solo chi fa qualcosa per gli altri disinteressatamente è in grado di provare”.
Livio Piva

Da “Eroi silenziosi” di Emanuele Salvato, Assessorato alle Politiche Sociali - Provincia di Mantova


Le nostre iniziative 5 x mille Unisciti a noi! Fai volontariato in provincia di Mantova o Brescia!